Seleziona una pagina

Certificazioni IP e Certificazioni IK – GUIDA tecnica

Certificazioni IP – I prodotti elettronici, specie quelli per uso esterno, possono essere esposti ad insetti, polveri, sporcizia ed umidità e soprattutto alle intemperie.

Lo scopo della custodia di una telecamera, oltre che abbellimento del prodotto, è soprattutto la sua protezione. Il suo design, compresi i fori di sfiato, guarnizioni, la collocazione delle viti e staffe di fissaggio, ne determina il grado di protezione dei meccanismi interni.

Il grado di protezione IP (ingress protection) è il termine standard industriale creato dalla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC), ed è abbreviato IP (da non confondere con il protocollo Internet), per tutti i dispositivi utilizzati a livello internazionale.

Come funziona:

La classificazione del grado di protezione d’ingresso è definita da un codice che consiste dalle lettere IP, alle quali vengono aggiunti due numeri, che indicano che il prodotto è conforme alle condizioni descritte nelle tabelle sottostanti.

    • Il primo numero indica il livello di protezione
      che l’involucro fornisce contro l’accesso di parti
      pericolose
      e l’ingresso di oggetti solidi estranei;

Certificazioni IP e Certificazioni IK - GUIDA tecnica

  •  Il secondo numero indica il livello di protezione
    dall’ingresso dannoso dell’acqua:

Certificazioni IP IK .

Lettere opzionali:

Certificazioni IP IK

Per concludere il discorso sui gradi di resistenza IP, possiamo riassumere tutto quanto sopra descritto con la tabella riassuntiva qui di seguito:

 

Certificazioni IP IK

Equivalenza con la codifica NEMA

Solo per i prodotti in commercio negli USA, l’equivalente della certificazione IP è la “ certificazione NEMA ” (National electrical manufacturers association), che include anche altri fattori come ad esempio la resistenza alla corrosione. Di seguito, la tabella di corrispondenza dei codici IP e NEMA:

Certificazioni IP IK NEMA

Codici IK (protezione ANTIVANDALO)

Lo standard europeo EN 62262, è una classificazione numerica internazionale per il livello di protezione degli involucri di rivestimento dei prodotti elettrici (come la scocca delle telecamere di videosorveglianza) dagli impatti meccanici esterni.
Come per le Certificazioni IP, anche per la Certificazione IK abbiamo una tabella di riferimento per i gradi di protezione corrispondenti:

Certificazioni IK

Ricordiamo a tutti i clienti che in caso di dubbi
o problematiche eventualmente non
trattate in
questa guida, i nostri tecnici restano a
disposizione per ogni chiarimento in merito.

per contatti: Assistenza clienti – Telecameremegapixel

Certificazioni IP e Certificazioni IK –
GUIDA tecnica (Aggiornata a Maggio 2017)

 

 
Call Now Button